martedì 27 novembre 2012

ELOGIO DEI NONNI 1


Melina e Nino - Lina e Ippolito
di Ippolito
  
          Per fortuna ho ancora tutti e quattro i nonni. 
        Vedo i nonni materni quasi sempre durante le vacanze. Molto spesso mangio da loro, in particolare durante alcune  occasioni festive, come compleanni e onomastici. Mia nonna materna di nome Carmela, soprannominata Melina, ha i capelli biondi e gli occhi verdi con degli splendidi occhiali. Prepara sempre ottime lasagne.      
      Mio nonno materno, di nome Antonio, soprannominato Nino, molto spesso lo vedo leggere il giornale o guardare il tg: è molto interessato alle notizie. Con lui passo molto tempo delle mie giornate e mi porta sempre in tanti bei posti. Ha i capelli bianchi, anche se sul retro spunta qualche piccolo capello nero; gli occhi sono marroni e gli occhiali li usa solo per leggere. In inverno per leggere il giornale sposta la poltrona di fronte al camino acceso e io mi siedo vicino a lui a guardare le fiamme.
      Mia nonna paterna si chiama Pasqualina, ed è soprannominata Lina. Anche lei cucina bene ed è molto simpatica. Ha i capelli biondi e gli occhi verdi con degli splendidi occhiali, invece mio nonno paterno, che si chiama come me Ippolito, ha  baffi  e capelli bianchi un po’ argentei. 

Ettore e Milli Carlo e Carla
di Lorenzo 
   
I miei nonni paterni 
       Mio nonno  Ettore è un uomo abbastanza alto, porta  gli occhiali, ha i capelli grigi e gli occhi marroni, ama lo sport come me,  ma lui tifa per la  Juventus mentre io sono interista. Quasi tutti i martedì lui mi accompagna  agli allenamenti di calcio. A volte parla il dialetto padano ed è molto simpatico con me: con le sue parole riesce a farmi smettere di piangere. Non ho mai capito il suo lavoro.
      Mia nonna Milli è una donna non molto alta, ha i capelli rossi, tinti, e gli occhi verdi. E’  molto vivace, grintosa e allegra. E’ molto gentile e con me è sempre disponibile per qualsiasi necessità.   

I miei nonni materni
      Mio nonno Carlo  è  quasi  pelato, ha gli occhi  marroni ed è un uomo molto gentile con tutti e molto comprensivo con me,  anche se, visto che è malato, dorme tanto. Da  giovane lavorava in banca.
    Mia nonna Carla ha i capelli grigi e gli occhi marroni, è abbastanza alta, porta  quasi sempre scarpe con i tacchi e gioca molto spesso alle parole crociate. E’  molto vivace e aperta, ha una grande passione per la letteratura. Da giovane era la direttrice di un giornale di Milano. Con me è molto gentile e sempre disponibile per qualunque caso, se sono arrabbiato lei riesce a calmarmi.
 
Adele e Luciano
di Karen
                                       
      I nonni che sto per descrivere non abitano qui a Milano, ma a Squinzano, un paese molto tranquillo. Li vedo solo quando vado al mare. I miei nonni si chiamano Adele e Luciano.
     Mia nonna Adele ha una carnagione chiara, porta gli occhiali. È una donna molto paziente, affettuosa ed è sempre molto dolce quando parla con me. Ogni sera recita il rosario. Quando pulisce i piatti o prepara da mangiare io l'aiuto tanto. Quando mi vede entrare dalla porta di casa è felice e mi dice sempre; "Bè, cosa mi racconti?" Talvolta mia nonna aiuta mio nonno quando non si sente bene e certe volte si aiutano a vicenda.
    Mio nonno Luciano ha i capelli bianchi, occhi chiari e carnagione chiara. Mio nonno mi fa tanto ridere quando gli vengono le battute.  A volte guardiamo la televisione insieme e quando arriva l'ora di mangiare io lo aiuto a mettersi il tovagliolo perché  cosi non si sporca.
       Quando ero piccolina io andavo in una stanza con mia nonna dove c'era un terrazzo con tante piante grasse e quando andavo lì mi divertivo molto e non volevo scendere.
        Adele e Luciano sono dei nonni fantastici e voglio loro tanto bene!!!!!